Dono dell’artista, 2018
Andare Via è un progetto di Patrizia Taddei nato da un’azione performativa documentata da una serie di fotografie di Vittorio Giardi.
L’azione è stata realizzata dall’artista senza pubblico, all’esclusiva presenza del fotografo. Taddei si fa riprendere nell’atto di distruggere con il manico di legno di un taglierino l’immagine senza confini e trasparente di un territorio geografico che corrisponde a quello di San Marino, lasciando l’immagine del paese a brandelli mossi dal vento (quasi come bandiere) in uno scenario di campagna bruciata, desolata e senza alcun orizzonte. L’artista prima crea, poi taglia e distrugge l’immagine trasparente, romantica, libera, del proprio paese, per attraversarlo e andarsene. Il lavoro ha una natura metaforica: esprime il desiderio di distruggere e attraversare la visione romantica del “piccolo stato” leggero, trasparente, libero, indipendente.
L’intera attività artistica di Patrizia Taddei (artista fondamentale nella storia dell’arte contemporanea sammarinese, pioniera dei linguaggi sperimentali concettuali) degli anni ‘70 è contraddistinta da interventi di arte concettuale, prevalentemente azioni performative, sviluppate e documentate con la fotografia. I soggetti delle sue azioni sono il tempo, la misura, la migrazione degli uccelli, il monte Titano come ombra dell’orologio solare.